31 gennaio 2014

Non finisce qui !10 Febbraio - tutti insieme in corteo ?

Ieri una delegazione del Gruppo Provinciale Intercomitati e Interistituti della provincia di Venezia, formato vi ricordo dai comitati genitori e dai consigli di istituto degli Istituti Comprensivi della provincia di Venezia compreso il nostro, con l’assessore alle Politiche educative del Comune di Venezia, Tiziana Agostini, hanno incontrato i responsabili degli uffici scolastici provinciale, Domenico Martino, e regionale, Gianna Miola, ai quali hanno consegnato il documento votato mercoledì sera all’unanimità e che potete scaricare qui.

Potete avere un veloce resoconto dell'incontro leggendo l' articolo su La Nuova Venezia di oggi dal titolo Scuole sporche, protesta il 10 febbraio: genitori in corteo.

Lunedì 3 alcuni di noi parteciperanno ad un incontro del "Gruppone Provinciale"  durante il quale verranno concordate le modalità della manifestazione del 10; subito dopo quindi prevediamo un incontro per i genitori della Foscolo e del CG Mira 1 per discuterne insieme.

Quanto prima daremo notizia sul blog.

30 gennaio 2014

TALIERCIO 29 GENNAIO 2014 - Il principio



Buongiorno a tutti/e,
perchè nonostante la pioggia e il vento oggi per noi è un buon giorno; il giorno della presa di consapevolezza che noi genitori siamo una forza e che come tale possiamo e dobbiamo combattere per i nostri figli e per una scuola pubblica di qualità.
Certo, noi genitori per crescerli ci mettiamo tutto l'amore di cui siamo capaci e cerchiamo di trasmettere loro l'educazione ricevuta a nostra volta, ma è la scuola di oggi che determinerà che tipo di uomini e donne - i nostri figli - saranno domani. E per questo non possiamo più rimandare....
Nessuno potrà dire se vinceremo, ma comunque vada - se fatto per loro - ogni battaglia avrà ragione di essere stata combattuta!





Volevamo con queste due righe ringraziare tutti genitori che erano con noi ieri sera al Taliercio, in primis quelli della Foscolo che con il loro "palloncini-bambini" davano senza ombra di dubbio una nota di colore alla platea....e questo ci ha assicurato anche le foto sul giornale ;-)
Volevamo poi ringraziare i maestri della nostra scuola, perché c’erano anche loro; eh, qualcuno ha detto che era nei loro interessi partecipare…sì, è vero ma non erano tutti e per questo la presenza di quei 4 è stata  ancora più significativa.
E infine volevamo ringraziare i genitori che non c’erano perché impossibilitati da impegni familiari "complicati": i vostri sms ci hanno fatto bene al cuore. Speriamo nelle prossime occasioni di avervi con noi.
Seguiteci sul blog...prossimamente altri aggiornamenti.









28 gennaio 2014

lettera di un genitore ai genitori della Foscolo

lettera di un genitore ai genitori della Foscolo di Mira

Perché io il 15 Febbraio andrò a Venezia con i miei bambini

In questi anni per i tagli alla scuola io come genitore ho accettato di tutto:
- ho accettato di portare la carta e il sapone da casa,
- ho accettato che - pur di veder soddisfatto il tempo pieno - il tempo scuola perdesse di qualità pian
pian svuotato di quell’arricchimento che rispetto all’orario normale permetteva
- ho accettato che mio figlio, in nome di soldi che per l’allargamento della scuola materna non si trovano mai, stesse in aule non conformi
- e infine ho accettato di improvvisarmi “organizzatrice di eventi” per racimolare due soldi allo scopo di migliorare un po’ le cose, rimettendoci il mio tempo libero;

Ma andava bene se mio figlio poteva stare bene.

Perchè allora non accettare anche questo taglio?
Perchè questo è diverso...da questo mi arriva un messaggio che non mi piace; colgo l’indicazione che mio figlio non è più neanche degno di stare in un ambiente pulito e sorvegliato!

Già la mattina non stavo tranquilla quando lasciavo entrare i bambini in una scuola in cui edificio e giardino risentivano - per tagli già intervenuti nel passato - di scarsa , a volte assente, manutenzione.

Ora però credo di essere arrivata alla frutta: non posso accettare in nessun modo che si metta in dubbio la dignità prima di mio figlio (mia madre mi ha insegnato che “anca coi busi, ma netto”) e poi mia, perché la mattina mi devo umiliare soffocando i dubbi che la mia responsabilità di madre mi fa sorgere quando lascio i miei figli entrare in una scuola che forse non è sicura e non è stata neanche pulita, in nome della necessità di andare a lavorare.

E’ evidente che chi ha deciso di fare i tagli ha usato una formula che non si adatta alla nostra scuola:
si puo’ avere lo stesso servizio passando a meno di un terzo dell’anno precedente?
Bhè, come cittadina che ha contribuito con le sue tasse alla spesa pubblica il minimo che pretendo è che quando sollevo una questione su come vengono impiegati i miei soldi mi si rispondesse con lo stesso senso di responsabilità che io metto nel crescere i miei figli e nell’andare a lavorare la mattina e non con “questo è quello che vi è toccato dal nuovo calcolo, ora arrangiatevi!”.

Ecco perché il 15 ci sarò: sacrificherò ancora una volta il poco tempo dedicato al mio riposo perché rivoglio dignità per i miei bambini e questa passa necessariamente per il ridare dignità alla Foscolo, dignità alla scuola!!

In alternativa il sacrificio da pagare, quando il 1° Marzo scadrà il termine di validità per gli stanziamenti aggiuntivi, sarà molto più grande di un paio d'ore....

Confidando nella partecipazione di molti di voi genitori della Foscolo propongo di venire ciascuno con un palloncino: un palloncino con un disegno tipo questo fatto dai vostri bambini che devono sapere che lo state facendo per loro.



E sotto un bel cartello con scritto "Io Amo la Scuola, perchè la scuola non ama me?"
Questo me lo sono chiesta io….ma se ai vostri bambini viene un'altra domanda riportate quella, loro sanno individuare le ingiustizie in modo molto più semplice e disarmante.
A sabato prossimo.

26 gennaio 2014

news su "carenza di pulizie e vigilanza a scuola"

TEMA: Qui di seguito troverete un aggiornamento sul tema in oggetto, ovvero i documenti relativi a
- il resoconto della riunione del 22 gennaio tenuta congiuntamente dal nostro comitato con il comitato genitori di Mira1
- il Comunicato in data 25 gennaio 2014 del Gruppo Provinciale Intercomitati e Interistituti, che fa seguito alla serie di dichiarazioni pervenute da varie Istituzioni sul tema

sono stati inviati per mail ai genitori che ci hanno fornito il loro indirizzo mail (se qualcuno non ricevesse le mail o volesse aggiungersi mandi una mail con specificato il nome del bambino e la classe a cgfoscolo@gmail.com )

 Ricordiamo a tutti l'appuntamento del 29 Taliercio 2014 di cui riportiamo qui di seguito il volantino

22 gennaio 2014

Riunione dei genitori dell' Ist. Comp. Mira 1 22 gennaio 20.00-22.00 Aula Magna Sc.Media Leopardi - Mira


RIVOGLIAMO UNA SCUOLA DI QUALITA'!

IL FUTURO DEI NOSTRI BAMBINI NON E' UN GIOCO!!!

ciao a tutti
volevamo ricordarvi la riunione di questa sera 22 gennaio dalle 20.00 alle 22.00 presso l'aula magna della vicina scuola Media Leopardi.
Durante questa riunione, alla quale sono invitati tutti genitori delle scuole del nostro istituto omnicomprensivo MIRA 1, illustreremo
- lo stato dell'arte sulla questione Pulizie e Vigilanza nelle scuole
- quello che si prospetta a partire dal 1° Marzo
- il coordinamento attuato tra vari comitati della Provincia costituitosi ieri sera
- le azioni (di mobilitazione ma anche di carattere legale) che possiamo intraprendere per far sì che vediamo riconosciuti i diritti dei nostri figli di cui tutti noi abbiamo la responsabilità.

L'invito è stato esteso anche agli insegnanti della nostra scuola, nonchè a quelli di Villa Lenzi e relativi genitori.

Speriamo di vedervi numerosi perchè il messaggio che dobbiamo comunicare a chi ci sta osservando è che su questa sfacciata mancanza di rispetto verso la scuola pubblica e di conseguenza verso i nostri bambini noi non ci accontentiamo più di rinvii e di azioni tampone da parte di chi dovrebbe in primo luogo pensare a preservare il benessere dei suoi cittadini, ma pretendiamo che vengano ripristinati perlomeno i livelli qualitativi precedenti al taglio previsto dalla finanziaria 2013.

Comitato Genitori U.Foscolo - Mira