29 ottobre 2014

La Foscolo di Mira aspetta ancora SCUOLE PULITE....

SCUOLE PULITE....SCUOLE PULITE....SCUOLE PULITE!!!

Da Televenezia del 29/10/2014
Ancora emergenza scuole sporche a Mira dove opera la Manutencoop. Nell'istituto comprensivo di Mira, ossia nelle scuole primarie Foscolo, Leopardi, Ippolito Nievo e nelle scuole dell'infanzia Villa Lenzi e Peterpan, da settimane non vengono lavati i pavimenti, i banchi sono incrostati di sporco e gli ambienti sono intrisi di polvere a causa del taglio del 70 % delle spese di pulizia. Il 27 ottobre è stata istituita una commissione di controllo costituita da genitori e insegnanti, che dovrà verificare sistematicamente lo stato dei locali delle 5 scuole oggi sporche. Ecco la protesta in strada durante la Venice Marathon del 26 ottobre 2014.
clicca qui per il video




dal gazzettino del 27 Ottobre 2014
#

27 ottobre 2014

I genitori della Foscolo partecipano alla Venice Marathon 2014

Come potete vedere nelle foto alcuni di noi domenica mattina hanno manifestato lungo il percorso della Venice Marathon per il problema delle scuole sporche che ormai ci affligge da mesi.

Così facendo abbiamo voluto ricordare  all'opinione pubblica che il problema è tutt'altro  che risolto e soprattutto speriamo di aver sensibilizzato  i runners di altri paesi , molti genitori come noi, affinché altre scuole si uniscano a noi nella protesta e non credano di essere soli.

Nei mesi passati infatti abbiamo tentato di metterci in contatto con tutte le scuole d'Italia, - perche' siamo a conoscenza che analoghe situazioni alla nostra si stanno manifestando in altre città - senza molto successo....speriamo che il nostro messaggio sia arrivato lì dove una mail non è riuscita. Anzi ne siamo sicuri!




23 ottobre 2014

Scuole sporche: le domande dei genitori

In vista del Consiglio d’Istituto straordinario di Lunedì 27 alle ore 18.00 - dove vi ricordiamo che i genitori possono assistere ed eccezionalmente avrà  parola solo colui che verrà autorizzato da uno dei consiglieri - vi chiediamo di inoltrare al comitato genitori le vostre domande/osservazioni, così da affidarle ad unico portavoce e trovare spazio nel poco tempo a disposizione per avere ciascuno le risposte sperate.


Lasciate quindi nel modulo che trovate qui sotto la vostra domanda/questione non prima di aver letto quelle già inserite così da vedere se la vostra domanda sia già stata posta.

Commentate pure come utente anonimo; solo se il vostro bambino frequenta un'altra scuola lasciateci un'indicazione nel testo del commento.


 I messaggi non 'appropriati' verranno rimossi.


7 ottobre 2014

Chi ben l'anno scolastico comincia...

.....è già a metà dell'opera!!!



Grande successo dell' operazione di raccolta delle bustine vuote della raccolta Calciatori Panini 2013 che ci ha consentito di partecipare al concorso "Panini Premia la scuola" e di vincere 10 fantastici kit didattici che le maestre hanno già spartito equamente tra le classi.


In questa foto potete vedere alcuni articoli contenuti nei 10 scatoloni recapitati direttamente alla scuola.



Risultato non meno importante, in questo caso frutto della collaborazione congiunta di alcuni genitori della scuola con dei volontari esterni dipendenti della ditta Alcoa, è stato il ripristino della tubazione che portava l'acqua al rubinetto per l' irrigazione dell' orto della nostra scuola, che ormai era inservibile da tempo. 

  Questo, insieme alla ridipintura del capanno degli attrezzi, la disboscatura dell'area intorno all'orto etc... e alla preparazione del terreno per la semina effettuato da altri genitori in precedenza, ha agevolato notevolmente il lavoro di cura delle piante e consentito di essere operativi ai nostri bambini già dai primi giorni di scuola.

  Solo l' unione degli sforzi di ciascuno di noi, come in altre occasioni, ha reso possibile questo importante risultato .

 Per questo ci premeva ricordarvi che domani 8 ottobre 2014, si svolgeranno le elezioni dei nuovi rappresentanti di classe o le eventuali riconferme: chi deciderà di candidarsi già sa che la sua figura sarà fondamentale per il buon funzionamento della nostra scuola 

-         sia perchè avrà l'importante compito di farsi portavoce tra le componenti della comunità scolastica (famiglie, scuola e territorio) e favorire quindi la circolarità delle informazioni;

-         sia perché il suo impegno sarà determinante nel promuovere un atteggiamento partecipativo di tutti i genitori della sua classe, così che la famiglia non si veda più come mero utente di un servizio, ma riconosca di essere parte corresponsabile del benessere della comunità scolastica ricordando a tutti che l' obiettivo comune è la crescita dei nostri bambini.



Quello che il futuro rappresentante forse non sa, almeno per quanto riguarda le classi prime, è che chi verrà eletto non sarà solo.

Potrà contare sul supporto del nostro comitato genitori dove, se vorrà, potrà incontrare altri rappresentanti (ma anche semplicemente genitori) e scoprire magari che il problema riscontrato nella propria classe puo' essere condiviso, che qualcuno prima di lui ci è già passato e ha trovato utili strategie, che una proposta educativa o didattica che pensava per la sua classe è interessante anche per altri.


Allo scopo di facilitare questa preziosa rete di relazioni domani, in occasione della riunione, a ciascuna classe verrà consegnato un foglio dove i genitori - indicando il nome e cognome del proprio bambino e un indirizzo mail - potranno iscriversi alla mailing list del comitato genitori.

L'iscrizione è comunque sempre possibile inviando direttamente una mail (con nome e cognome del bambino e classe) all'indirizzo del comitato cgfoscolo@gmail.com.

Per chi non possiede ancora una mail raccomandiamo di accedere saltuariamente alla bacheca della scuola - posta a sinistra del cancello di entrata - e/o di leggere con attenzione i volantini che il comitato recapiterà tramite lo zaino dei vostri bambini, perchè solo così potrete essere aggiornati sulle comunicazioni più importanti che riguardano le attività del nostro comitato, ma non solo quelle.

Auspicando infine di vederci presto in occasione dei prossimi incontri che il comitato genitori programmerà, auguriamoci tutti un buon a.s. 2014/2015!!