28 febbraio 2014

Piano d'attacco II



Alla luce di recenti sviluppi sulla questione tagli a pulizie e vigilanza (in particolare quelli riguardanti la via legale) abbiamo pensato che è il momento di fare un po’ il punto della situazione e di vederci per discuterne assieme.
Prevediamo come sempre 2 momenti:

-         il primo pomeridiano, il 6 Marzo alle 16.45, in sala mensa grande; portate i bambini che anche loro, mentre fanno merenda, avranno il loro bel da fare.



-         Il secondo serale, il 10 Marzo alle 20.00 in Aula Magna delle Medie Leopardi (a fianco la nostra scuola).

Un piccolo momento, in entrambi gli incontri, sarà riservato alla composizione collettiva del  palloncino (che io SO diventerà UNA MONGOLFIERA) dei genitori, che andrà a fare bella mostra di sé sulla facciata della scuola, a far buona compagnia a quelli dei nostri bambini che verranno invece realizzati in classe.

Insomma per chi passa di qua il colpo d’occhio dovrà parlare per noi:
sarà ben chiaro che  LA NOSTRA SCUOLA LA SOSTENIAMO TUTTI INSIEME!

La prima occasione buona per dimostrarlo è la giornata di sabato 15 Marzo, in occasione dell’ “Operazione Scuole Pulite” promossa da Legambiente, nella quale oltre a darci da fare per sistemare il giardino ai nostri bambini, faremo vedere all’opinione pubblica che noi non solo siamo  in attesa di risposte convincenti e definitive sui problemi sollevati, ma che nell’attesa non stiamo certo con le mani in mano!

La nostra scuola è composta da 367 bambini, più di 700 GENITORI , quindi  
-         dando per scontato che la sicurezza dei nostri figli quando giocano nel giardino della scuola non ci lascia indifferenti
-    e non trascurando il nostro recente manifesto interesse per la sorte della scuola
possiamo ben sperare che la manodopera non ci mancherà (sì, però intanto mettete il vostro nome sul foglio excel!).

Quello che al momento ci manca sono gli organizzatori dei singoli aspetti che pensiamo di trattare.

Quindi caro genitore della Foscolo (e tu sai che sto parlando a te) …..





Sei un falegname/serramentista e sai come fare per sistemare – e magari fare anche più bella - la bacheca della scuola ?

Sei agricoltore e vuoi sistemarci l’orto in modo che i bambini lo trovino pronto per fare mille attività?

 

Il tuo attrezzo è il pennello e ci puoi procurare la pittura per dipingere i cancelli ?

Ti piace il basket e ci puoi procurare un canestro nuovo tramite qualche 
società di basket moooolto generosa ?


 
Sei un nonno giardiniere che ha un paio di idee su come sistemare il giardino ?


 





Scegli tu quale tipo di sostegno vuoi fornire alla scuola
e tutti insieme facciamo vedere che alla Foscolo ci sappiamo fare!





26 febbraio 2014

LEGAMBIENTE lancia “Scuole Pulite”….e io ci sto!



Cari genitori
(ma anche insegnanti e bidelli ….)
come ogni anno a breve dovremmo occuparci della sistemazione del verde della scuola, nonché dell’orto che consente ai nostri bambini di fare tante attività fuori aula.
Quest’anno vorremmo farlo in corrispondenza del 15 Marzo 2014,  giornata di volontariato promossa da Legambiente, chiamata “Nontiscordardimè - Scuole Pulite”  e dedicata alla pulizia e alla vivibilità degli ambienti scolastici .


 Abbiamo individuato alcuni interventi utili
  1. la preparazione dell’orto
  2. La potatura dei rami bassi, la sistemazione di eventuali buche, etc…
  3. le strisce nel piazzale esterno e la scacchiera  in quello interno
  4. la sistemazione del cesto del basket
  5. dipintura di un murales sul muretto a fianco alla bacheca (ci piacerebbe che questo fosse ad opera dei maestri della nostra scuola)
  6. sistemazione della nostra bacheca
  7. verniciatura del cancello grande e di quello piccolo


Per meglio gestire le cose da fare è conveniente che per ogni intervento uno di noi si prenda il compito di pianificare il lavoro decidendo
-         quali materiali e badget siano necessari
-         quante persone necessitino per la sua realizzazione.
 
Al vostro indirizzo di posta invieremo un link al file excel in cui inserire la propria disponibilità per farsi organizzatore e/o volontario per il 15.

Prima di iscrivere la scuola all’iniziativa di Legambiente (questa consente di ricevere dei materiali utili alla scuola e la partecipazione al concorso “La scuola in un click”) vorremo accertarci della disponibilità di un numero sufficiente di genitori.


Qui trovate il link alla campagna di Legambiente.


Partecipate numerosi: sarà ancora una volta una bella occasione per fare insieme qualcosa di buono per i nostri bambini e dire allo stesso tempo 

IO PER LA SCUOLA DI MIO FIGLIO CI SONO!

Per questo, anche in quell’occasione, manifesteremo il nostro stato di protesta nei confronti dei tagli oramai diventati insostenibili alla scuola pubblica sfoggiando delle fantastiche magliette con quello che ormai è diventato il nostro simbolo – il palloncino - adattato alla giornata Legambiente.

Per le magliette non vi preoccupate, ci pensiamo noi; voi ricordatevi di portare guanti e attrezzi da giardino e quanto riterrete utile per svolgere al meglio il vostro lavoro.

22 febbraio 2014

ALLA FOSCOLO CREDIAMO CHE L’IMPEGNO VADA PREMIATO!

Sulla scia della fantastica partecipazione dei bambini e genitori della nostra scuola alla manifestazione del 15 febbraio 2014 a Venezia, nella quale tutti insieme siamo scesi in campo per chiedere a gran voce una scuola a tempo pieno pulita e sicura, il “comitato genitori foscolo Mira” ha deciso

1. che giovedì grasso tutti i bambini avranno "galani a merenda" anche grazie al contributo della Pasticceria Patrizia.

 

2. di bandire il concorso “Un logo che lega”.

l'immagine non è rappresentativa del contenuto del buono
Tale concorso - riservato ai bambini frequentanti la scuola U.Foscolo di Mira - prevede la creazione di un logo finalizzato alla selezione di una immagine identificativa che potrà essere utilizzata per contraddistinguere la documentazione, cartacea ed informatica, e potrà essere utilizzato su cartellonistica, carta intestata e in tutte le attività del comitato genitori U.foscolo.
All’artista che ha prodotto il logo ufficiale andrà in premio un buono cartoleria del valore di 50 euro. Premi minori verranno assegnati anche ai vincitori degli ulteriori logo segnalati.
Il regolamento del concorso sarà inserito in questo post lunedì.

Insomma alla prossima occasione anche noi vogliamo il nostro bel striscione!
Era da un po’ che l’idea ci girava per la testa, ma ora più che mai è il momento di lasciare un segno di questa bellissima esperienza che stiamo vivendo tutti insieme; e quale occasione migliore di farlo un simbolo che d’ora in avanti ci rappresenterà?

21 febbraio 2014

Solleviamo la nostra scuola con i nostri palloncini...

Oggi ai bambini verrà consegnato un volantino in cui si chiede a tutti noi di dare un segnale, il segnale che noi stiamo ancora aspettando una soluzione al problema generato dai tagli ai fonti per pulizia e sorveglianza e gridato a gran voce il 15 di febbraio.

Quello che il Gruppo Interistituti e Intercomitati  (nato per coordinare le varie scuole coinvolte nella questione) propone è di esporre sotto qualsiasi forma il palloncino che in questo periodo ci ha accompagnato durante la protesta e che ero è diventato il nostro simbolo.



Attenzione quindi, fintanto che il palloncino rimarrà esposto vorrà dire che il problema non è ancora risolto.



La Foscolo vuole esporre dei manifesti “palloncini” anche sull'edificio della scuola; un manifesto sarà fatto dai genitori e uno per ogni classe sarà fatto dai bambini, insegnanti e bidelli insieme e verrà esposto sulle relative
finestre.

Il palloncino su ciascun manifesto sarà composto dal disegno di tanti palloncini più piccoli; ognuno di noi sarà chiamato a fare il suo come segno della consapevolezza che solo il contributo di ciascuno farà sì che la scuola pubblica si risolleverà.

Per questo chiediamo ai genitori che dispongono di tela o lenzuola vecchie di portarle a scuola.