11 febbraio 2014

Il Kit del bambino che partecipa alla mobilitazione per la difesa della sua scuola pubblica!




Ieri pomeriggio abbiamo svolto il laboratorio di preparazione del bambino manifestante; in contemporanea i genitori intervenuti alla riunione di sensibilizzazione hanno potuto ammirare i numerossimi disegni che i nostri bambini con le maestre hanno svolto sul tema “cosa succede a scuola se manca igiene e sicurezza”.
Inutile dire che sono uno più bello dell’altro e grazie a questi ci siamo guadagnati una foto sulla Nuova Venezia di oggi (più tardi posterò l’articolo); posteremo qualche foto nei prossimi giorni.

Per quelli che non sono potuti venire riportiamo qui di seguito il kit previsto per i bambini per la giornata del 15 febbraio:

  1. La maschera da porcellino: la maschera verrà realizzata in classe dalle maestre.
Qualora in qualche classe questo non venisse fatto vi riportiamo qui di seguito il modello e come deve essere il risultato finale.

  1. Il grembiule: il vestito come vedete è molto semplice; è un sacco delle immondizie con un buco per la testa e due per le braccia. Sul collo - con due punti della cucitrice - ci abbiamo applicato uno di quei cerchi in carta che si usano come sottotorte (li trovate nel noto supermercato sulla romea).

  1. il palloncino: rigorosamente con la faccia triste o arrabbiata. Metteteci poi uno spaghetto in modo che possiate legarvelo al braccio e non vi intralci i movimenti...perchè ci sarà da muoversi!
 Infatti giovedì 13 febbraio dopo la scuola (16.30), fermatevi nel piazzale; proveremo una semplice marcetta coreografata. Alla marcetta sono i benvenuti tutti i bambini di Mira che sabato 15 Febbraio alle 10.30 saranno dei nostri alla manifestazione a s.Lucia – Venezia.

Per le mamme e i papà, avremmo pensato di indossare un grembiule, di quelli tipo da cucina che vi faccia sembrare una bella lavanderia per capirci.

Domani, durante la riunione per la consegna delle pagelle, vi consegneremo anche un volantino con orari dei mezzi e punti di ritrovo per raggiungere insieme Venezia.

Intanto buoni preparativi….e W la scuola pubblica!