26 febbraio 2014

LEGAMBIENTE lancia “Scuole Pulite”….e io ci sto!



Cari genitori
(ma anche insegnanti e bidelli ….)
come ogni anno a breve dovremmo occuparci della sistemazione del verde della scuola, nonché dell’orto che consente ai nostri bambini di fare tante attività fuori aula.
Quest’anno vorremmo farlo in corrispondenza del 15 Marzo 2014,  giornata di volontariato promossa da Legambiente, chiamata “Nontiscordardimè - Scuole Pulite”  e dedicata alla pulizia e alla vivibilità degli ambienti scolastici .


 Abbiamo individuato alcuni interventi utili
  1. la preparazione dell’orto
  2. La potatura dei rami bassi, la sistemazione di eventuali buche, etc…
  3. le strisce nel piazzale esterno e la scacchiera  in quello interno
  4. la sistemazione del cesto del basket
  5. dipintura di un murales sul muretto a fianco alla bacheca (ci piacerebbe che questo fosse ad opera dei maestri della nostra scuola)
  6. sistemazione della nostra bacheca
  7. verniciatura del cancello grande e di quello piccolo


Per meglio gestire le cose da fare è conveniente che per ogni intervento uno di noi si prenda il compito di pianificare il lavoro decidendo
-         quali materiali e badget siano necessari
-         quante persone necessitino per la sua realizzazione.
 
Al vostro indirizzo di posta invieremo un link al file excel in cui inserire la propria disponibilità per farsi organizzatore e/o volontario per il 15.

Prima di iscrivere la scuola all’iniziativa di Legambiente (questa consente di ricevere dei materiali utili alla scuola e la partecipazione al concorso “La scuola in un click”) vorremo accertarci della disponibilità di un numero sufficiente di genitori.


Qui trovate il link alla campagna di Legambiente.


Partecipate numerosi: sarà ancora una volta una bella occasione per fare insieme qualcosa di buono per i nostri bambini e dire allo stesso tempo 

IO PER LA SCUOLA DI MIO FIGLIO CI SONO!

Per questo, anche in quell’occasione, manifesteremo il nostro stato di protesta nei confronti dei tagli oramai diventati insostenibili alla scuola pubblica sfoggiando delle fantastiche magliette con quello che ormai è diventato il nostro simbolo – il palloncino - adattato alla giornata Legambiente.

Per le magliette non vi preoccupate, ci pensiamo noi; voi ricordatevi di portare guanti e attrezzi da giardino e quanto riterrete utile per svolgere al meglio il vostro lavoro.